Idee salvaspazio: 5 consigli per una casa sempre ordinata
Idee salvaspazio: scopri i nostri consigli su come liberare spazio e rendere più vivibile la tua abitazione senza gettare gli oggetti a cui tieni di più
Idee salvaspazio: scopri i nostri consigli su come liberare spazio e rendere più vivibile la tua abitazione senza gettare gli oggetti a cui tieni di più
Ma quanto era bella quando ci sei entrato per la prima volta? Spaziosa, luminosa, da arredare a tuo piacimento. Oggi, però, inevitabilmente, sei alla ricerca di idee salvaspazio per rendere abitabile il tuo appartamento, nel quale nel corso degli anni si sono accumulati mobili e oggettistica varia, fino a riempirla e renderla invivibile.
La prima soluzione al problema, gettare tutto, non è però sempre la migliore. Noi di Wetacoo abbiamo deciso di darti qualche consiglio per permetterti di gestire al meglio la situazione, consigliandoti qualche trucco che ti consentirà di liberare spazio in casa e migliorare la vita di tutti i giorni.
Sembra banale, ma spesso non ci accorgiamo dello spazio che viene sprecato all’interno di un’abitazione. Per fare qualche esempio: non tenere i giochi dei bambini nelle confezioni originali o sistemati sui vari ripiani dei mobili: acquista capienti scatole di plastica e posizionali lì. Queste possono essere nascoste sotto il letto, impilate tra loro negli angoli delle stanze o riposti sopra i mobili: tutti posti invisibili e che resterebbero altrimenti vuoti. Lo stesso discorso vale per i peluche, per attrezzatura da cucina o oggetti da lavoro. Compra scatole e metti tutto insieme: saprai anche nell’immediato dove cercali in caso di necessità.
Al mobile tv, con spazio per cd ai lati e posto per il decoder o per il video registratore su un ripiano preferisci una parete attrezzata. Questa sarà posizionata sul muro e minimizzerà lo spazio occupato. Ti doterà inoltre di cassettoni e ripiani, che potrai utilizzare per riporre oggettistica ad oggi accatastata in altri luoghi. Sono inoltre molto utili i ripiani sopra le scrivanie, poiché si attaccano al muro e occupano spazio dove non si può riporre altro. Pensa anche ai comodini: occupano lo stesso spazio di un tavolino ma ci offrono molto più spazio all’interno per riporre oggetti e rendere casa ordinata.
Preso dallo stress del momento la prima idea che avrai avuto sarà stata: butto tutto. Non farlo!
Buttando compulsivamente oggetti rischi di gettare mobili nuovi o semi-nuovi o beni ai quali ti lega un forte valore affettivo. Puoi a questo punto pensare di affidarti a un deposito temporaneo o ad un self storage. Qui puoi portare tutto ciò che vuoi rimuovere da casa e potrai recuperare tutto se ne avrai bisogno in futuro. Puoi inoltre valutare di mettere in vendita qualche oggetto e nel corso della ricerca di un acquirente stipare tutto in un deposito mobili: scopri come trovarne uno sicuro e affidabile scopri qui quali sono gli errori da evitare.
Perché dovresti gettare nell’immondizia oggetti che a qualcun altro potrebbero far comodo? Cerca su Google associazioni di beneficenza di zona, proponi gli oggetti su gruppi Facebook di quartiere e prenditi qualche giorno prima di portarli in discarica. Ti costerà solo pochi minuti e in compenso farai felice qualcuno che sfrutterà i beni. Puoi anche in questo caso affidarti a un deposito mobili e farli consegnare direttamente da loro all’associazione scelta se nel mentre non hai trovato acquirenti.
Vuoi scoprire come fare spazio in casa? Pensa a questi oggetti e ricordati delle nostre idee salvaspazio: divano letto (crea una stanza in più in soggiorno in caso di necessità) letto contenitore (occupa lo stesso spazio del letto ma avrai spazio in più per riporre ad esempio coperte, piumoni e vestiti fuori stagione). Se ti serve sapere come fare spazio in una casa piccola, ragiona anche sulla possibilità di acquistare un tavolo pieghevole o allungabile, delle sedie di plastica che si richiudono e dei contenitori a parete, che occupano poco spazio e sono molto capienti.
Noi di Wetacoo possiamo liberare spazio in casa e renderla come nuova in poche ore. Fai un giro sul nostro sito e scopri chi siamo: prenotando un ritiro il team della logistica arriverà direttamente a casa tua, se necessario smonterà e imballerà i mobili e trasporterà tutto al sicuro nei nostri magazzini. Quando ce lo chiederai consegneremo i tuoi oggetti ovunque tu voglia: che sia in un’associazione di beneficienza, nella tua nuova abitazione o in discarica. E se avrai bisogno ti consiglieremo tante altre idee salvaspazio allo 06692867!