Magazzino per deposito mobili: come scegliere il più sicuro
Videosorveglianza h24, adeguata aerazione, strutture solide e zero umidità: scopri cosa non può mancare in un magazzino per depositi di alto livello
Videosorveglianza h24, adeguata aerazione, strutture solide e zero umidità: scopri cosa non può mancare in un magazzino per depositi di alto livello

Stai cercando un magazzino sicuro dove depositare i tuoi oggetti ma hai paura che questi possano danneggiarsi o non essere trattati al meglio? Non preoccuparti, ci siamo passati tutti!
Proprio da questa necessità nasce l’articolo, nel quale scopriremo le caratteristiche fondamentali che un magazzino per depositi sicuro deve possedere per poter garantire un servizio di alta qualità. Le caratteristiche che andremo a individuare ti permetteranno di orientarti tra le offerte sul mercato e di individuare la proposta più sicura e vantaggiosa, per te e per i tuoi oggetti.
Partiamo dalle basi: un magazzino, per rispettare elevati standard di sicurezza, deve essere costantemente sorvegliato. Alla sorveglianza umana prediligi, almeno in questo caso, quella digitale per un semplice motivo: non può sfuggirgli nulla. Da errori commessi in fase di smontaggio a un trasporto mobili effettuato in maniera non ottimale: tutto potrà essere monitorato e non corri il rischio di riscontrare danni senza poter sapere come questo possa essere accaduto.
Altro fattore decisivo per un deposito sicuro e di alta qualità è l’ambiente interno. Che si tratti di un deposito per oggetti o di un magazzino merce, ricordati che l'ambiente deve essere asciutto, possedere una buona aerazione interna e non deve presentare tracce di umidità. Alcuni casi in cui questi elementi diventano assolutamente irrinunciabili sono l’archivio di documenti cartacei, il deposito di mobili in legno antichi o di attrezzatura stagionale composta da materiale fragile (sono un esempio gli ombrelloni di tela da esterno spesso depositati in box in affitto fuori stagione).
Nonostante parliamo di un deposito temporaneo, anche un breve periodo trascorso in un magazzino in affitto che presenti condizioni ambientali non ottimali può incidere negativamente sul deterioramento degli oggetti.
Un servizio che permette di depositare beni di qualsiasi tipo deve essere in possesso di macchinari adatti per farlo. Quella dello stoccaggio merci è un’attività complessa e delicata, dove il rischio di danneggiamento degli oggetti è sempre dietro l’angolo. Pallet di alta qualità “bloccano” ciò che viene depositato ed impediscono lo scivolamento, mentre adeguati carrelli elevatori consentono di stipare a più altezze i beni, in modo tale da minimizzare lo spazio occupato e garantire la sicurezza degli addetti ai lavori. Risultano fondamentali anche i macchinari utilizzati per lo smontaggio, l’imballaggio e il successivo rimontaggio di mobili, come le macchine avvolgitrici e tutti quegli strumenti utili per la ricomposizione del mobile.
Non si può trascurare la solidità delle strutture su cui vengono stipati i nostri oggetti: il consiglio è un “no” secco in caso di ruggine o materiale visibilmente vecchio o rovinato. Dunque, quando sei intento a scegliere tra più depositi temporanei cui affidarti, una buona discriminante nella selezione può essere data dai macchinari in possesso dell’azienda.
Quando ti affidi a un servizio di storage o self storage la cosa da tenere a mente, anche se sembra banale scriverlo, è che si parla di un affitto temporaneo di spazio quindi, prima o poi, vorrai a ritirare i tuoi oggetti, e di certo non vorrai ritrovarli danneggiati. Prevedere in anticipo le aziende in grado di tutelare i tuoi oggetti è difficile, ma possiamo basarci su alcuni elementi.
Partiamo dal materiale per imballaggio utilizzato: chi si occupa del servizio dovrà, il più delle volte, effettuare lo smontaggio davanti a te e sarà dunque facile riconoscere una ditta che fa uso di materiali di buona qualità e di personale qualificato. Qualora decidessi di non depositare arredamento ma oggetti meno ingombranti, fai attenzione alla scatola per imballaggio proposta: deve essere nuova, e adeguata al carico dei beni: né troppo larga né troppo stretta e deve supportare un quantitativo di peso consono. Lo stesso discorso vale se parliamo di archivi di documenti o piccoli oggetti fragili, come bicchieri o lampadari che possono essere riposti all’interno di scatole.
Se invece preferite riporre da soli i beni in scatole o valigie, chiede all’azienda a cui vi affidate per l’affitto del magazzino come smontare i vostri oggetti e, qualora fosse necessario al momento del ritiro, se possono occuparsi loro del montaggio dei mobili (che solitamente crea più difficoltà dello smontaggio).
Trovare un magazzino sicuro, nel quale depositare i tuoi oggetti, è un’impresa ardua. Quando sei alla ricerca di un box in affitto o di un deposito in cui effettuare self-storage, puoi però basarti su alcune caratteristiche fondamentali, che ti aiutano ad individuare alcuni macro-problemi ricorrenti tra i tanti magazzini in affitto che andrai a comparare, permettendoti di scegliere quello più affidabile. Seguendo questi semplici consigli e chiedendo alla società selezionata per il servizio di rispettare queste regole, depositare oggetti fragili e antichi, archiviare documenti o trasportare in posti sicuri (e in modo sicuro) mobili e arredamento non sarà più un problema.
Tutte le caratteristiche elencate sono garantite da Wetacoo. I nostri magazzini sono videosorvegliati h24, asciutti, con un’adeguata circolazione di aria e zero umidità al loro interno. Siamo in possesso di macchinari nuovi e sicuri, così come le strutture che compongono il deposito. Sulla qualità dei nostri materiali non abbiamo dubbi: sono di prima scelta. Provare per credere!
Sul nostro sito puoi trovare risposta a queste e a tante altre domande, relative sia alla gestione in sicurezza del mondo dei depositi che di quello dei traslochi e dello smaltimento dei beni.
Wetacoo offre sicurezza anche per quanto riguarda il costo del deposito mobili, il prezzo di un magazzino in affitto e di tutti i servizi correlati, dallo smontaggio e imballaggio degli oggetti da depositare al rimontaggio degli stessi, fino al ritiro direttamente nella tua abitazione e al trasporto (gratis) da casa tua all’interno del magazzino.
Per approfondire il tema della sicurezza dei depositi ti consigliamo di leggere anche questo articolo, a proposito degli errori più comuni commessi durante un trasloco.