5
Minuti di lettura

Deposito temporaneo: la soluzione per gestire un inventario

Scegli il deposito temporaneo per organizzare e tenere traccia dell'inventario aziendale. È comodo, veloce, semplifica il lavoro e ti fa risparmiare tempo!

Deposito temporaneo: la soluzione per gestire un inventario

Partiamo dal principio: un’efficace gestione dell’inventario di un’azienda semplifica il lavoro e permette di risparmiare tempo e denaro. Tenere traccia degli oggetti a disposizione, sapere l’esatta quantità e dove sono posizionati permette di velocizzare tutte le fasi del lavoro e al contempo consente una migliore organizzazione, sia lato spazi sia lato programmazione. Ci sono due modi per stilare l'inventario: in autonomia o affidandosi a un deposito temporaneo.

Redigere un inventario strutturato e tenerlo costantemente aggiornato non è sempre facile, e spesso l’attività viene lasciata per lungo tempo in sospeso, per poi per finire nel dimenticatoio.

Proprio per questo, se ti trovi o ti sei trovato nella situazione descritta, e stilare una lista dei beni a disposizione è risultato un ostacolo arduo da scalare, ti consigliamo di affidarti ad aziende che offrono tra i loro servizi quelli dei depositi temporanei, salvo prima verificare la loro capacità a sviluppare l’inventario più adatto al caso specifico della tua impresa.

Se invece vuoi provare a cimentarti nella redazione di un inventario senza l’aiuto di terzi, noi di Wetacoo ti proponiamo una serie di consigli da seguire per farlo e per organizzare a meglio il tuo magazzino:


·       Punta sempre alla semplicità

Non serve strutturare liste infinite di oggetti e tieni sempre in considerazione che l’inventario dovrà essere comprensibile a tutti. Non usare strane sigle per indicare gli oggetti ed esplicita con precisione il luogo dove sono depositati. L’inventario ideale è formato da tre semplici colonne: nome dell’oggetto, descrizione o in caso di scatole cosa contengono (esempio: documenti contratti locazione/cancelleria), posizionamento nel magazzino.

·       Aggiornamento costante

L’inventario è per definizione qualcosa di dinamico. Averlo scritto su un foglio di carta implica la necessità di continue modifiche a penna che, alla lunga, renderanno il tutto illeggibile. Cerca dunque di svilupparlo digitalmente: tutti i dipendenti potranno avere accesso in pochi istanti alla versione più aggiornata del file e potranno modificare il contenuto in pochi istanti.

·       Attento alla disposizione

Il prodotto più venduto o quello più spesso movimentato non può essere posizionato nel punto più scomodo del magazzino: questi vanno tenuti il più possibile a portata di mano. Riserva gli spazi più difficili da raggiungere a prodotti di nicchia o stagionali, in modo tale da dover faticare solo qualche volta l’anno per recuperarli.

Inoltre, attento alla composizione delle scatole: non devono essere troppo pesanti (massimo 20kg), devono essere di prima qualità e non devono contenere oggetti fragili non imballati: clicca qui per scoprire le regole dell'imballaggio perfetto.

·       Studia l’inventario

L’ultimo consiglio, non per importanza, è quello di studiare il tuo inventario: questo è in grado di fornire dati preziosi sulla tua attività e sui tuoi punti di forza.

Una lista ben strutturata ti suggerisce la tipologia dei prodotti più venduti e il numero di entrate e uscite mensili di una merce: se ordini continuamente quel prodotto perché richiesto dai tuoi clienti, forse è il caso di fare un ordine più grande e meno ricorrente, in modo tale da minimizzare la spesa per singolo capo e aumentare il profitto sullo stesso.

·       Non aver paura di scegliere un deposito temporaneo

Per le aziende che offrono servizi di deposito e archivio per aziende, stilare inventari è un gioco da ragazzi. Se hai difficoltà nello svolgere in autonomia questo compito affidati a una di queste: avrai a tua disposizione un inventario costantemente aggiornato senza il minimo sforzo e per pochi euro al mese. Quanto costa il deposito? Il prezzo varia in base allo spazio occupato in magazzino: puoi calcolare un preventivo direttamente tramite il nostro sito web, e, se non conosci le dimensioni occupate dai tuoi oggetti puoi utilizzare il nostro calcolatore per stimarle con precisione.

E se ti stai chiedendo: “Cosa posso depositare?” La risposta è semplice: tutto ciò che la tua azienda necessità. Possiamo inserire nei nostri depositi faldoni di documenti, scatole contenenti oggettistica varia fino a piccole macchine industriali. Fai solamente attenzione al tipo di deposito che scegli: a tal proposito ti consigliamo di leggere questa guida.


Scegli Wetacoo

Affidandoti a Wetacoo riceverai, il giorno stesso in cui i tuoi beni entreranno in deposito, un inventario accurato e sviluppato su misura per la tua azienda. Ad ogni oggetto depositato verrà associato un QR CODE: in pochi istanti potrai perciò prenotare la riconsegna, direttamente presso il tuo magazzino o ad un punto vendita, anche di un singolo oggetto. Wetacoo offre depositi temporanei Roma, depositi temporanei Bologna e depositi temporanei Milano: per ricevere un preventivo compila il form e verrai ricontattato da un nostro esperto.

E se ancora sei indeciso, leggi qui i commenti di altri imprenditori che hanno usufruito del nostro servizio di deposito.