5
Minuti di lettura

Come il self storage può aiutare la tua azienda di ecommerce

Tre imprenditori di Roma, Milano e Bologna raccontano come hanno reso più produttiva la loro azienda di ecommerce con un self storage o deposito temporaneo

Come il self storage può aiutare la tua azienda di ecommerce

Il self storage e i depoisiti temporanei sono degli strumenti utilissimi per chi possiede e gestisce un'azienda di ecommerce, ma come funziona l'affitto di un box o di un deposito sicuro? Qualli sono i casi in cui è utile utilizzare il self-storage? Quanto costa un deposito o un box in affitto? Leggi il nostro articolo per scoprirlo!

Cosa è un self storage e come funziona?

Il self storage è un servizio che ti permettono di fare spazio. Ne esistono di diversi tipi come la custodia mobili, il garage, il box in affitto, il deposito, il magazzino in affitto, ecc... Ciò che li contraddistingue è che sei tu ad occuparti di ogni aspetto del tuo deposito. Lo smontaggio, l'imballaggio, il trasporto e lo stoccaggio di merce, mobili e oggetti viene gestito da te. Non ci sono operatori ad aiutarti.

Nel nostro articolo "Self storage: cosa vuol dire? Quali sono le migliori ditte?" abbiamo visto bene come funziona. Abbiamo inoltre visto nel dettaglio la differenza con il deposito on-demand che ti permette una maggiore flessibilità in termini di spazio e tempistiche ma sopratutto ti fornisce supporto nelle fasi di preparazione e trasporto degli oggetti e della merce depositati.  


Marco, Roma : "il self storage mi ha aiutato ad abbattere i costi della mia azienda"

Marco, un imprenditore romano, ha scelto il self storage per abbattere i costi dell'affitto di un ufficio a Roma. Quando il suo ecommerce di moda era nato da poco, stoccava tranquillamente la merce nell'ufficio amministrativo. Con l'aumento degli ordini e la crescita dell'azienda però, si è reso presto conto del fatto che aveva bisogno di uno spazio idoneo per conservare la merce prima delle spedizioni. Inizialmente aveva valutato di affittare un ufficio più grande ma i costi erano proibitivi.  

Poi, cercando online una soluzione ha trovato Wetacoo: un'azienda specializzata nel self storage e deposito per aziende a Roma che lo ha assistito non solo offrendogli uno spazio su misura ma anche supportandolo con la logistica integrata.


Elena, Milano: "ho migliorato la gestione dell'inventario con il self storage"

Elena, proprietaria di un ecommerce di arredamento di seconda mano, ha scelto Wetacoo perchè consigliata da un fornitore che aveva già provato il servizio. Elena aveva bisogno di un magazzino in affitto con deposito mobili, ma soprattutto aveva bisogno di  supporto nella gestione di un inventario aggiornato, organizzato e completo. Uno dei partner con cui collabora le ha suggerito di optare per il self storage o deposito on-demand di Wetacoo a Milano perchè avrebbe avuto accesso a un inventario digitale di tutti gli oggetti depositati.

La grande comodità di questo strumento consite nella massima sicurezza e tracciabilità. Inizialmente faceva recapitare i mobili in magazzino dai fornitori e gestiva personalmente le spedizioni dai clienti. Man mano che acquisiva familiarità con il servizio, ha deciso di integrare il servizio di self storage con il ritiro dei mobili direttamente dai fornitori e la consegna al cliente direttamente tramite l'azienda di deposito.

Luca, Bologna: "con il self storage ho aumentato la rapidità delle spedizioni"

Per Luca, proprietario di un ecommerce di attrezzatura sportiva, il tempismo delle spedizioni era tutto. Nella sua industria riuscire a garantire ordini consegnati rapidamente significa avere un enorme vantaggio competitivo. La gestione autonoma delle spedizioni non permetteva a Luca di offrire la consegna dei prodotti in tempi sufficientemente celeri. Quando ha trovato Wetacoo ha deciso di affidarsi all'azienda per un servizio di logistica integrata dal magazzino alle spedizioni per offrire al cliente finale spedizioni celeri ed efficienti.  

Ci ha raccontato che in Wetacoo ha trovato un partner strategico con una soluzione concreta e professionale. In base ai picchi può personalizzare il suo servizio di deposito espandendo o diminuendo la capienza dell'affitto di spazio in deposito così come la frequenza delle varie spedizioni. 


Quanto costa il self storage?

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo quanto possa costare un self storage o un magazzino in affitto per la tua azienda. Puoi richiedere un preventivo e assistenza gratuita (ovviamente senza impegno) compilando il form che trovi nella sezione Wetacoo per aziende. Oppure, se sei un privato, puoi leggere i nostri articoli dedicati a Roma, Milano e Bologna.