5
Minuti di lettura

Trasporto mobili per deposito: come trovare il mezzo giusto

Il trasporto mobili per un deposito può far uscire di testa anche i più pazienti. Leggi questa guida per capire quale veicolo sia più adatto alle tue esigenze

Trasporto mobili per deposito: come trovare il mezzo giusto

Il trasporto mobili autonomo è un'opzione che molti valutano quando si pianifica un trasloco o un deposito. In poche parole, invece di affidarsi a una ditta di deposito e traslochi, alcuni preferiscono noleggiare un mezzo di trasporto e organizzare tutto personalmente. Affittare un furgone per traslochi può farti risparmiare sul costo del tuo magazzino in affitto. Ma ecco che arrivano subito le prime complessità: basta la tua auto o hai bisogno di un camioncino per traslochi? Quale capienza deve avere il furgone in affitto? Quanto costa noleggiare un furgone? 

 

Nell'articolo "Magazzino per deposito mobili: come scegliere il più sicuro" abbiamo visto alcune delle caratteristiche utili per rendere più agevole il lavoro, da tenere in considerazione quando si noleggia un veicolo per trasportare oggetti.

 

Oggi vogliamo aiutarti a scegliere il mezzo più adatto per il tuo trasporto mobili autonomo  soffermandoci sulle dimensioni dei mezzi di trasporto che possono essere noleggiati, e creare una guida semplice che possa consentirti di scegliere il veicolo più adatto in termini di dimensioni. Quindi per semplicità ti indicheremo il veicolo più adatto per i vari piani di deposito che puoi trovare. Per maggiori informazioni sulla capienza dei piani di deposito puoi leggere il nostro articolo "Deposito temporaneo: calcola di quanto spazio hai bisogno" oppure puoi usare il nostro calcolatore.

 

Trasporto mobili con automobile

Se hai bisogno di depositare solo qualche valigia, una decina di scatoloni per trasloco o magari un piccolo mobiletto basta usare una semplice automobile. Per esempio per i piani di deposito adottati da Wetacoo, con una macchina si possono portare in magazzino piani equivalenti a 1 metro quadro

Trasporto mobili con rimorchio o furgoncino per traslochi

Se hai bisogno di un deposito sicuro e hai la possibilità di applicare alla tua automobile un piccolo rimorchio sarai in grado di trasportare una quantità di oggetti che potranno essere riposti, generalmente, in un piano di deposito di 2 metri quadri

Puoi anche valutare il noleggio di un furgone per traslochi. Infatti 2 metri quadri sono il piano di deposito trasportabile anche tramite un furgone standard. La differenza, rispetto a fiorini e automobili con rimorchio agganciato, è data dalla possibilità di movimentare oggetti più ingombranti e, chiaramente, poter lavorare con un livello di sicurezza decisamente più elevato. Se hai scelto un self storage di queste dimensioni puoi quindi optare per un trasporto mobili con rimorchio o furgone.

Trasporto mobili con furgone cabinato o centinato

Per servizi di deposito o box in affitto più grandi bisogna necessariamente affidarsi a un furgone di dimensioni maggiori. Molti chiamano questi veicoli più comunemente "camioncino per traslochi" ma di fatto si tratta di furgoni di grandi dimensioni e non di camion.

Sfruttando la capienza di un furgone, sia esso cabinato o centinato, potrai trasportare oggetti che rientrano in piani di deposito di una dimensione massima di 8mq. A fare la differenza è qui l’impilabilità e la fragibilità degli oggetti trasportati: se hai oggetti ingombranti o particolarmente fragili, quindi una volta proceduto con lo smontaggio non puoi sovrapporre gli oggetti per sicurezza, è meglio non correre rischi e usare un furgone cabinato o centinato per oggetti che occupano fino a 6 metri quadri.

Per farti un'idea puoi considerare che questi veicoli sono perfetti per il trasporto mobili di un monolocale e, sfruttando il 100% dello spazio, un bilocale. Ci teniamo a precisare, ancora una volta, che Wetacoo sconsiglia il riempimento massimo del veicolo.

Trasporto mobili con camion

Per i servizi di trasloco e trasloco con depositi temporanei più grandi, riconducibili allo spostamento di un grande bilocale, un trilocale o un grande trilocale, è indispensabile la presenza di un camion o dell’uso combinato di più veicoli. Qui noi di Wetacoo tendiamo a consigliare la seconda opzione: avere due o più veicoli permette di posizionare in modo più sicuro gli oggetti. L’opzione camion/motrice resta però la migliore per trasporti su lunga distanza, anche perché permette di limitare i costi e di pagare lo spostamento di un solo mezzo di trasporto.

C'è però da fare una considerazione importante: quando di magazzini in affitto così grandi oltre al problema di affittare il furgone dovrai anche capire come smontare tutti i tuoi mobili ed eseguire personalmente il rimontaggio. Puoi leggere il nostro articolo sugli errori da evitare per un deposito sicuro. Tuttavia, se non sei un esperto di montaggio mobili o semplicemente dell'affitto di un furgone per trasloco o per il trasporto in un magazzino, il nostro consiglio è di affidarti ad un esperto.

 

Scegli Wetacoo!

La soluzione più semplice se hai bisogno di un trasporto mobili per un deposito è Wetacoo -deposito e traslochi con un click. L'aspetto più comodo è che il trasporto dei tuoi oggetti è inlcuso nel prezzo del tuo deposito, quindi puoi personalizzare il tuo ritiro con smontaggio imballaggio o il ritiro al piano e in omaggio hai già il trasporto incluso a Roma, Milano e  Bologna.

Prenoti tutto online! Basta scegliere il piano di deposito più adatto a  te, senza vincoli sui tempi di permanenza e pagando solo per il periodo di cui effettivamente ne usufruisci. Scopri anche tu Wetacoo!