5
Minuti di lettura

Trasloco oggetti pesanti: 3 consigli per gestirlo al meglio

Organizzare un trasloco oggetti pesanti non è cosa semplice: leggi la guida di Wetacoo per capire come programmarlo, risparmiando e affrontandolo senza stress

Trasloco oggetti pesanti: 3 consigli per gestirlo al meglio

Quando parliamo di traslochi il pensiero ci porta ad immaginare case piene di rotoli di scotch, scatole ammassate e disordine. Immagine che, effettivamente, non è così lontana dalla realtà. Ma potrebbe andare peggio: potresti avere a che fare con un trasloco oggetti pesanti, che hanno il triste merito di complicare ancora più le operazioni e spesso rallentarle immensamente.

Trasportare oggetti di grandi dimensioni, come frigoriferi americani, pianoforti e grandi armadi in legno massello è spesso complicato e obbliga i privati a rivolgersi a ditte specializzate. Per questi c’è infatti bisogno di particolari attrezzature e tentare di “arrangiare” un trasporto oggetti pesanti non è mai la scelta più saggia. Leggendo questo articolo scoprirai tre semplici consigli per organizzare al meglio un trasloco oggetti pesanti, salvaguardando i mobili e la tua stessa salute. Intanto ti suggeriamo di iniziare a farti un’idea di come organizzarlo leggendo la nostra guida su come svuotare casa prima di un trasloco.

1) Scegli il mezzo adatto

Quando si è prossimi alla conclusione del trasloco e in casa sono rimasti solamente gli oggetti più ingombranti è facile fare il passo più lungo della gamba. È proprio in questi momenti che spesso si commettono errori: per concludere il discorso si decide di avventurarsi in pericolosi viaggi con oggetti enormi incastrati all’interno della propria automobile o legati in maniera non sicura. Non commettere questo errore: stila in anticipo la lista dei beni più pesanti o di maggiori dimensioni, noleggia un furgone adatto al trasporto e fatti aiutare da dei professionisti a portarli in un punto accessibile al mezzo o, in alternativa, commissionate l’intero trasporto. Per quanto preferiate risparmiare soldi, pensate che danneggiando la macchina o il mobile ne dovrete spendere di più!

Sei in dubbio se affittare un furgoncino o un cassonato? Clicca qui per scoprire il mezzo che fa al tuo caso.

2) Non improvvisare

Organizzare un trasloco con l’aiuto degli amici può essere sia utile sia divertente. Tutt’altra cosa è però il trasloco oggetti pesanti. Non rischiare di infortunarti o di danneggiare il mobile: chiama dei professionisti. Questi avranno l’attrezzatura adatta, sia a livello di strumenti che per la sicurezza, degli addetti ai lavori e dei tuoi beni. Inoltre, non scegliere mezze vie: le ditte serie sono iscritte all’albo degli autotrasportatori e possono garantire assicurazioni qualora qualcosa dovesse andare storto.

Per darti una prima indicazione, Wetacoo ne offre quattro differenti, che garantiscono una copertura fino a 30.000,00€.

3) La qualità del materiale fa la differenza

Il trasporto di un pianoforte o il trasloco di un frigorifero americano, non possono essere effettuati senza avere a disposizione materiale di qualità. Una ditta seria può predisporre carrelli elevatori, piattaforme aeree esterne o applicare alle scale del palazzo dei carrelli cingolati. Il costo di tali servizi non è eccessivo: basti pensare il tempo che fanno risparmiare e la sicurezza che tali attrezzature offrono.

Il discorso sui materiali di qualità può essere applicato anche ai grandi scatoloni. Se più pesanti di 20kg separa il contenuto, riponi oggetti pesanti in quelli di dimensioni inferiori e inserisci i vestiti in quelli più grandi e capienti. Eviterai così la possibilità di foratura o danneggiamento, che mettono in pericolo chi trasporta e lo stesso oggetto. Come fare gli scatoloni per il trasloco? Leggi la nostra guida all’imballaggio.

Scegli Wetacoo

Se devi organizzare un trasloco oggetti pesanti, scegli Wetacoo. Possiamo organizzare il trasporto di qualsiasi oggetto: dal pianoforte a un trasloco macchinari industriali di grandi dimensioni e peso. Possiamo inoltre occuparci di smontaggio mobili e trasloco anche di oggetti più classici e che si trovano solitamente all'interno di un'abitazione. In una giornata lavorativa siamo in grado di fornirti un preventivo di spesa e di organizzare il servizio: cosa aspetti?

Contattaci allo 06-692867 o compila questo modulo per essere ricontattato!