5
Minuti di lettura

Svuotare casa prima di deposito e trasloco: come fare e quanto costa?

Se stai facendo un trasloco o hai bisogno di un deposito mobili, leggi l'articolo per scoprire come organizzarsi per svuotare casa e quanto può costare.

Svuotare casa prima di deposito e trasloco: come fare e quanto costa?

Lo sgombero di un appartamento è uno processo molto comune quando si organizza un trasloco o si ha bisogno di un deposito mobili. Perché è così importante? Semplice: ti permette di liberarti degli oggetti che non usi più risparmiando tempo, fatica e denaro perché dovrai trasportare meno oggetti nella casa nuova o nel tuo box in affitto. 

Certo non si tratta di un'operazione particolarmente rapida o facile ma ti assicuriamo che ne vale la pena al 100%. Una cosa fondamentale è capire come organizzarsi per svuotare casa, così da procedere in maniera spedita ed efficiente. 

Se per esempio hai dei vincoli imposti dal nuovo proprietario di casa o in generale hai dei tempi stretti per organizzare lo sgombero del tuo appartamento segui i nostri consigli per un deposito mobili o un trasloco senza stress.

 

Sgombero appartamento: liberarti di ciò che non usi più ti fa risparmiare?

La risposta potrebbe sorprenderti perché comunque lo sgombero di un appartamento è un servizio a pagamento ma in generale si: fare una cernita di ciò che usi e ciò che non usi può farti risparmiare sul tuo trasloco o deposito mobili.

Vuoi sapere come?  Quando una ditta di deposito o traslochi ti fa avere un preventivo le due variabili principali che ne influenzano il prezzo sono il volume occupato dai tuoi oggetti e il tempo necessario per il servizio di smontaggio, imballaggio e facchinaggio.

Se ti liberi degli oggetti che non usi più fai risparmiare tempo alla ditta e gli oggetti che vuoi trasportare o depositare occuperanno meno spazio quindi risparmierai anche tu.  

Magari prima di buttare ciò che non usi puoi provare a vendere qualcosa come oggetto di seconda mano. Però in questo caso dovresti dedicare parecchio tempo alla vendita e comunque puoi vendere solo oggetti in ottimo stato. Lo sgombero di ciò che non usi è una soluzione più pratica se pensi di non riuscire a vendere i tuoi oggetti.

 

Quanto costa lo sgombero di un appartamento?

Il prezzo dello sgombero di un appartamento dipende dagli oggetti di vuoi vuoi liberarti. Per esempio, se parliamo di pochi oggetti leggeri, poco ingombranti e semplici da smaltire, puoi valutare di sgomberare i tuoi oggetti in autonomia a un prezzo basso. Dipende molto dai comuni e dalle regole delle varie isole ecologiche, puoi trovare online quella più vicina e scoprire eventuali restrizioni.

Se invece devi liberare un intero appartamento devi per forza affidarti ad una ditta specializzata. La maggior parte delle ditte di deposito e traslochi potrà farti avere un preventivo per questo servizio. Indicativamente puoi orientarti con circa 60 € al metro cubo per rifiuti non RAEE (per intenderci, tutto ciò che non prevede componenti elettroniche, che sono più difficili da smaltire) e 80€ al metro cubo per i rifiuti RAEE (quindi tutto ciò che ha una componente elettronica).

 

1. Scrivi una lista prima di svuotare casa

Il trucco per lo sgombero di un appartamento veloce e indolore? Scrivere una lista degli oggetti da tenere e di quelli da smaltire. Così riesci ad accorciare di tantissimo i tempi di imballaggio perché hai già in mente cosa deve essere protetto e cosa invece verrà comunque buttato via.

Buttare giù questo inventario è utilissimo anche perché ti aiuta a fare mente locale e a predisporre in aree separate della casa ciò che porterai nella casa nuova e ciò che porterai in discarica.

Ovviamente sarà più facile per lo sgombero di un appartamento con poche stanze mentre potresti aver bisogno di una lista più lunga per lo sgombero di una casa con molte stanze ma fidati di noi, la l'inventario prima di svuotare casa è indispensabile e ti semplifica la vita! 

 

2. Inizia dalle stanze che "vivi" di meno: svuota la cantina, la mansarda e la soffitta

Quando devi fare uno sgombero, che sia di un monolocale, un bilocale o una villa devi sempre partire dalle stanze che utilizzi di meno. Così semplifichi le operazioni e svuoti cantine, soffitte, ed eventuali soppalchi o verande che di solito contengono la maggior parte degli oggetti che non usi mai

Se invece devi tenere tutti gli oggetti ma il garage è strapieno oppure traslochi in un appartamento con una cantina più piccola ti consigliamo di provare il deposito mobili.

Da leggere: Deposito mobili: i 4 casi in cui diventa indispensabile

 

3. Scegli le scatole per trasloco più adatte 

Se hai già stabilito cosa vuoi smaltire e cosa vuoi portare nella casa nuova puoi lanciarti con le operazioni di imballaggio. Puoi utilizzare il tuo inventario per decidere cosa imballare prima, noi ti consigliamo di partire dagli oggetti che usi con minore frequenza. Per esempio se fai un trasloco a giugno puoi inscatolare senza problemi i cappotti. Se imballi subito piatti e bicchieri non saprai come servire la cena! Queste sono le nostre regole d'oro:


  1. Assicurati di avere a disposizione delle scatole per trasloco di prima qualità per essere certo che siano resistenti e proteggano i tuoi oggetti dagli urti.
  2. Poi sigillale singolarmente sia sopra che sotto così non si apriranno durante il trasporto.
  3. Infine etichetta ogni scatola per ricordarti cosa hai messo al suo interno per evitare una caccia al tesoro.
  4. Puoi anche raggruppare degli oggetti da smaltire in degli scatoloni contrassegnati.

4. Scegli una ditta specializzata nel deposito di mobili e oggetti

Il deposito mobili è la soluzione ideale per chi deve traslocare ma ha ancora trovato la casa dei sogni oppure sta aspettando la fine dei lavori di ristrutturazione nel nuovo appartamento. 

Scegli Wetacoo! Puoi affittare uno spazio in un magazzino in cui puoi depositare tutti gli oggetti fino a che casa nuova non sarà pronta.

Si tratta di una soluzione molto più flessibile del classico self-storage perché paghi solo per lo spazio che utilizzi e puoi personalizzare il tuo deposito con servizi di smontaggio, imballaggio e sgombero di un appartamento.

In più il trasporto è gratuito nella provincia di Roma, Milano e Bologna. Cosa aspetti? Calcola subito un preventivo gratuito e senza impegno direttamente dal sito.

 

Da leggere: Magazzino o self-storage durante la ristrutturazione?