5
Minuti di lettura

Magazzino o self storage durante una ristrutturazione?

Deposito mobili per ristrutturazione: come e dove custodire in sicurezza i propri mobili? Puoi affidarti al servizio di deposito su misura di Wetacoo

Magazzino o self storage durante una ristrutturazione?

Se devi fare dei lavori di ristrutturazione, avrai bisogno di un luogo dove depositare i tuoi oggetti, la domanda è: meglio un magazzino con trasporto incluso o un "self storage" classico (cioè un box, una cantina o un garage in affitto) ? Leggi questo articolo per scoprire quale sia la soluzione più adatta a te!

Perché conviene fare una ristrutturazione in questo periodo

Sicuramente hai sentito parlare del Super bonus 110%, una misura di incentivazione grazie alla quale puoi effettuare lavori di ristrutturazione della tua abitazione quasi a costo zero.

Il Super bonus eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per interventi specifici in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Per quanto riguarda, invece, le spese sostenute per lavori condominiali, il Decreto Rilancio estende la validità del bonus fino al 31 dicembre 2022.

Ma non è finita qui! Non molti sanno che esiste anche il bonus mobili 2021 puoi detrarre fino al 50% delle spese di trasporto dei mobili, quindi il costo del trasloco dei tuoi mobili o del loro spostamento in un magazzino per mobili viene dimezzato di fatto.

Come liberare casa: Magazzino o self storage?

L’entrata in vigore di questi decreti ha generato un “boom” nei lavori di ristrutturazione, perché ristrutturare casa non è mai stato così conveniente. Eppure sono stati in molti a farsi scoraggiare dalle varie complicazioni del caso, prima fra tutte la necessità di liberare casa. Infatti non tutti hanno a disposizione uno spazio da utilizzare come deposito mobili.

Esistono varie opzioni per depositare i tuoi mobili e oggetti, ma non è sempre facile capire quale tipologia di deposito temporaneo rispecchi meglio le tue esigenze e quale ti offra allo stesso tempo un servizio affidabile e conveniente. 

La prima domanda che dovresti farti è: preferisci affittare un magazzino con un servizio di trasporto incluso o preferisci i depositi temporanei fai-da-te (self storage)? Perché si tratta di servizi molto diversi, vediamo in che modo!

Magazzino con trasporto incluso: il deposito on-demand 

Il magazzino con trasporto incluso, anche chiamato deposito on-demand, è caratterizzato da una maggiore comodità: non devi traslocare personalmente tutti i tuoi oggetti nel deposito mobili, perché se ne occupa una  ditta di traslochi al posto tuo.

Inoltre, nel costo del trasporto per il tuo deposito è incluso anche il costo dei materiali per imballaggio che solitamente sono di qualità più alta. Utilizzare materiale per imballaggio di prima scelta vuol dire garantire una maggiore sicurezza ai tuoi oggetti.

In più molte aziende di deposito offrono dei servizi di smontaggio e rimontaggio mobili, togliendoti davvero ogni pensiero. Senza contare che un team di esperti può sicuramente imballare, smontare, trasportare e rimontare i tuoi oggetti in maniera più efficiente di quanto non possa fare tu.

Uno svantaggio dei magazzini con deposito on-demand è che mediamente non ti consentono un accesso frequente alle tue cose, quindi si tratta di una soluzione poco pratica se pensi di aver bisogno ritirare degli oggetti tutti i giorni. Se invece hai bisogno di riavere solo alcuni oggetti con maggiore sporadicità, con Wetacoo puoi richiederne la riconsegna parziale con un click risolvendo questo piccolo inconveniente. 

Il deposito fai-da-te: Il self storage tradizionale 

Il self-storage consiste nell'affittare uno spazio come un box o un garage per i tuoi oggetti e sei tu ad occuparti di tutto dallo smontaggio, all'imballaggio al trasporto. Mediamente è più economico del deposito on-demand e più adatto se hai bisogno di depositare tanti oggetti poco pesanti (ad esempio solo scatoloni per trasloco).

Questo perché ti permette di non pagare una ditta di traslochi per il trasporto dei tuoi oggetti. Ricordati però che spostare l'intero contenuto di una casa è molto faticoso, quindi il self-storage si adatta meglio in casi in cui puoi distribuire il peso dei tuoi beni in contenitori piccoli e maneggevoli, facilitandone lo spostamento. Quindi il self storage è perfetto se tutto quello che devi spostare entra negli scatoloni per trasloco. Se invece hai bisogno di depositare i tuoi mobili in un garage o in un box in affitto, la questione può rivelarsi molto complicata, soprattutto se i tuoi mobili sono ingombranti o difficili da smontare.

Un altro punto da tenere a mente è che con l'affitto temporaneo di un box o di un garage non puoi beneficiare del bonus mobili 2021 perché richiede un pagamento tracciabile che può essere dimostrato solo affidandosi ad una ditta di traslochi o depositi. Anche se non pagherai una ditta di traslochi per depositare i tuoi oggetti in un box, questo non vuol dire che non incorrerai in spese di trasporto come la benzina, il parcheggio, ecc... Senza parlare del fatto che il tempo che dovrai dedicare a questa attività potrebbe sicuramente essere impiegato in maniera più produttiva.

Infine, bisogna considerare che il self-storage rappresenta una soluzione poco flessibile: ti viene assegnato uno spazio di dimensioni definite (come un garage) il cui costo non dipende dagli oggetti effettivi che ci depositi. Per intenderci: se un box ha una capienza di 50 scatoloni per trasloco e tu ne hai solo 25, non pagherai la metà del prezzo solo perché non usi metà del box.  

Per rimediare a questa inefficienza puoi affidarti ad un magazzino di on-demand storage, nei quali si paga solo per lo spazio effettivamente occupato dai tuoi oggetti. Quindi, tornando all'esempio di prima, con l'on-demand storage pagheresti solo per lo spazio occupato dai tuoi 25 scatoloni.

Tiriamo le somme: Magazzino con deposito on-demand o self-storage?

Scegli il deposito on-demand se:

✔️Non vuoi/puoi occuparti di trasporto, smontaggio e imballaggio

✔️I tuoi oggetti sono ingombranti o difficili da smontare e trasportare

✔️Vuoi beneficiare del bonus mobili 2021

✔️Non hai bisogno di accesso quotidiano ai tuoi oggetti 

✔️Vuoi una soluzione flessibile e pagare solo per lo spazio che ti serve

 

Scegli il self-storage tradizionale se:

✔️Vuoi una soluzione fai-da-te economica

✔️Hai bisogno di accesso molto frequente ai tuoi oggetti

✔️Le tue cose occupano esattamente lo spazio standard di garage o box in affitto

 

Adesso sai come muoverti fra le soluzioni di deposito temporaneo e sai come scegliere l'opzione più adatta a te, abbiamo solo un ultimo consiglio per fare la scelta migliore.

Scegli Wetacoo!

Wetacoo offre una soluzione che combina i vantaggi del magazzino con deposito on-demand e del self-storage tradizionale, rispondendo alle necessità di spazio in modo innovativo. Wetacoo ti semplifica la vita se stai affrontando una ristrutturazione grazie ad una soluzione flessibile e prenotabile in pochi click. Fondamentalmente si tratta di un deposito on-demand a prezzi super economici e con il servizio di trasporto!  Vuol dire che hai tutte le comodità del deposito on-demand al prezzo del self-storage!

Ma non finisce qui! Prenoti tutto online! Basta scegliere il piano di deposito che più si addice alle tue esigenze, senza vincoli sui tempi di permanenza e pagando solo per il periodo di cui effettivamente ne usufruisci.

Attualmente operiamo su tutta la provincia di Roma e Milano, offendo un piano flessibile sia per quanto riguarda la metratura, sia per la durata del periodo, includendo sempre ritiro e riconsegna. Inoltre, offriamo vari servizi in fase di ritiro e consegna come smontaggio mobili, materiali ed imballaggio, per rendere l’esperienza di deposito più semplice possibile. Stai ristrutturando casa e hai bisogno di uno spazio per i tuoi mobili? Scopri anche tu Wetacoo!