5
Minuti di lettura

Gestione magazzino: 5 idee per organizzare il magazzino aziendale

Gestione magazzino e sviluppo dell'inventario sono tra i problemi principali di piccole e grandi aziende. Leggi il blog e scopri 5 idee per gestirli al meglio

Gestione magazzino: 5 idee per organizzare il magazzino aziendale

Gestione magazzino, sviluppo dell’inventario e organizzazione delle scorte sono tra i problemi principali e ricorrenti che piccole e grandi aziende si trovano ad affrontare tutti i giorni.

Noi di Wetacoo abbiamo deciso di dedicare all’argomento il nuovo blog: all’interno troverai 5 consigli che ti aiuteranno nella gestione del magazzino della tua azienda, permettendoti di minimizzare le spese di organizzazione, lavorare meglio e più rapidamente evitando sprechi o errori nella gestione delle scorte di prodotti.

Gestione del magazzino

Partiamo dalle basi: un magazzino deve essere ordinato. A prescindere dalla sua grandezza, trovare gli oggetti al suo interno deve essere rapido e semplice e tutti i dipendenti dell’azienda devono essere in grado di farlo.

Come? Crea una mappa del magazzino, cartacea o virtuale e dividilo in più blocchi, nominando ogni blocco con una lettera dell’alfabeto. Se il magazzino è grande, dividilo ulteriormente utilizzando i numeri. Una volta completata questa semplice operazione, crea un file dove vengono elencati le attrezzature/merci presenti in ogni blocco, magari con qualche annotazione.

Se devi cercare le piastrelle della cucina e sai che si trovano in posizione A, e che la scatola che le contiene è blu, recuperarle sarà velocissimo e alla portata di tutti.

Gestione inventario aziendale

Segui lo stesso principio descritto sopra per l’inventario: crea un file dove appunti tutti gli oggetti che entrano/ escono e aggiornalo costantemente con le quantità precise. A fianco del nome dell’oggetto inventariato inserisci la o le posizioni in cui si trovano.

Farlo ti aiuterà sia a capire dove si trovano gli oggetti nella gestione delle scorte di magazzino: se hai recuperato e utilizzato una scatola di piastrelle della cucina e ne avevi solamente una, forse è il caso di fare un nuovo ordine!

Sicurezza e comodità prima di tutto

Se hai seguito i primi due passaggi, il tuo magazzino o deposito aziendale ha già un buon livello di organizzazione e ordine. C’è sempre però qualcosa da migliorare nella gestione di magazzino: pensa alla frequenza di rotazione dei tuoi oggetti e regolati di conseguenza. Se alcuni prodotti entrano ed escono una volta a settimana e altri una volta ogni due mesi, i primi dovranno essere posizionati nello spazio più comodo, sia per ritirarli sia per aggiungere nuove scatole. Evita dunque spazi angusti e scomodi e posiziona la merce più venduta quanto più vicino all’uscita del magazzino, per agevolare il recupero e il carico nei furgoni.

Se preferisci rimandare l'operazione, per mancanza di tempo, spazio o personale, puoi sempre decidere di affidarti ad un self storage o ad un'azienda di deposito mobili: troverai numerosi vantaggi nel farlo, a partire dal prezzo modico per gli spazi!

Studia il tuo inventario

Sviluppare e mantenere un inventario dettagliato e preciso non serve solamente a gestire il magazzino aziendale, ma ti permette anche di studiare e riflettere sulla merce che possiedi, vendi o usi.

Mantenere aggiornati volumi, entrate e uscite ti consente di capire su quali prodotti puntare maggiormente e quali prodotti portano meno profitto. Inoltre, studiarlo semplifica la gestione e suggerisce, come anticipato sopra, dove posizionare la merce.

Come avere un magazzino aziendale perfetto

Come ultimo consiglio vogliamo riportare alcuni elementi che rendono perfetto il magazzino aziendale. Il primo passo, come anticipato anche nei punti sopra, è l’organizzazione meticolosa, anche in favore di chi in deposito lavora.

Può essere predisposto un mobile chiuso, stile cassettiera, o delle strutture divise, dove ogni dipendente ha il suo spazio riservato. All’interno potrà riporre il suo kit di lavoro, per evitare di perdere oggetti o confonderli con quelli altrui. La stessa organizzazione va riservata a documenti, faldoni e autorizzazioni. Una semplice cassettiera può evitare fogli svolazzanti e documenti persi e favorire l'accessibilità del magazzino.

Se pensi di non poter gestire internamente al meglio il tuo magazzino aziendale ti consigliamo di leggere questo blog, dove ti spieghiamo quando è conveniente affidarsi ad una ditta specializzata e quando puoi cercare di organizzarti in modo autonomo.

Scegli Wetacoo

Wetacoo può gestire interamente il tuo magazzino aziendale. Ritiriamo la merce presso la tua sede, sviluppiamo un inventario digitale sempre accessibile e riconsegniamo quando e dove preferisci, tutto o parte del deposito. Contattaci compilando il form o allo 06-94805552 e scopri come possiamo semplificare il tuo lavoro.

Se invece hai qualche domanda a proposito del trasloco aziendale, leggi il nostro articolo a proposito!