5
Minuti di lettura

Bonus mobili 2022: come richiederlo e quali sono i requisiti

Con il bonus mobili 2022 puoi usufruire delle detrazioni per l'acquisto e il trasloco di mobili ed elettrodomestici. Scopri come funziona e come usufruirne

Bonus mobili 2022: come richiederlo e quali sono i requisiti

Hai fatto o stai facendo dei lavori di ristrutturazione a casa e vorresti capire come detrarre il costo di mobili ed elettrodomestici che hai acquistato e non sai come fare? 


Niente paura, in questa mini-guida Wetacoo sul bonus mobili 2022, che molti chiamano "bonus traslochi", ti spieghiamo in maniera semplice e comprensibile come puoi usufruire delle detrazioni per acquisto e il trasloco di mobili ed elettrodomestici. 

Non ti preoccupare! risponderemo a tutte le tue domande sull'argomento. Per maggiori dettagli sulle differenze rispetto al bonus mobili 2021 puoi anche leggere questo articolo.

 

Come funziona il bonus traslochi?


Il Bonus Mobili 2022 è un’agevolazione grazie alla quale è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi non solo l'acquisto dei mobili, ma anche l'eventuale costo del trasloco necessario per il trasporto di questi mobili nel caso di ristrutturazione.

 

Quante spese puoi recuperare con il bonus traslochi?


Il bonus ti consente di recuperare il 50% (su un massimo di 10.000 euro) delle spese che sostieni per traslocare da una parte all’altra della città o anche da una città ad un’altra. Questo significa che se il costo di un trasloco completo è di 500 euro, con il bonus fiscale mobili recuperi 250 euro. Praticamente un trasloco a metà prezzo!

 

Cosa puoi includere nella detrazione del bonus mobili 2022? 


Qualora il tuo trasloco lo richiedesse, la detrazione copre anche gli eventuali costi inerenti al trasloco come la consegna, o i materiali per imballaggio necessari per il deposito, magazzino o custodia mobili che potrebbero servirti durante i lavori di ristrutturazione.

 

Puoi usufruire del bonus mobili 2022 senza lavori di ristrutturazione? 


No: per quanto riguarda l'acquisto e il trasporto di mobili ed elettrodomestici, non è possibile beneficiare della detrazione dalla dichiarazione dei redditi in assenza di lavori di ristrutturazione

Quando devono essere fatti i lavori di ristrutturazione per beneficiare del bonus traslochi? 

La detrazione mobili può essere richiesta solo da chi effettua dei lavori di ristrutturazione casa iniziati non prima del 1° gennaio 2020.

 

Come si può usufruire del Bonus Mobili 2022?


Per poter usufruire del bonus 2021 per l'acquisto e trasporto di mobili è necessario rispettare alcune regole:

 

  1. L’Agenzia delle Entrate deve poter tracciare il percorso finanziario. Per rendere il tracciamento possibile, dovrai rivolgerti ad una ditta di traslochi, come Wetacoo, e dovrai effettuare il pagamento attraverso bonifico, carta di credito o di debito. Quindi, qualora pagassi in contanti o con un assegno, non potrai accedere all’agevolazione fiscale, perché questi metodi di pagamento non consentono di determinare il percorso fiscale.

 

  1. É inoltre, fondamentale conservare la documentazione relativa al servizio di traslochi o deposito di cui hai usufruito. Dovrai, quindi, conservare la ricevuta del bonifico o quella relativa alla transazione avvenuta con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente e fatture di acquisto dei mobili, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.   

 

 

A chi è riconosciuto il bonus traslochi?


I beneficiari possono essere il proprietario di casa, l’inquilinoimprenditori che effettuano lavori su stabili collegati alla propria attività o a quella di soci di cooperative o società semplici. L’importante è seguire le due regole che trovi sopra!

Ora sai come richiedere le recenti detrazioni per acquisto mobili e come beneficiare dell'agevolazione per "alleggerire" il costo del tuo trasloco e del materiale per imballaggio. Ti resta da considerare solo un punto: dove puoi lasciare i mobili durante i lavori di ristrutturazione del tuo appartamento? 

Una buona soluzione consiste nel mettere i tuoi mobili in un deposito temporaneo. Esistono varie opzioni per depositare i tuoi oggetti dal deposito on-demand dei depositi temporanei al self storage, leggi il nostro articolo per scoprire tutto quello che c'è da sapere sul deposito mobili durante una ristrutturazione.