Trasloco aziendale? 5 trucchi per risparmiare soldi e tempo
Un trasloco aziendale è spesso costoso, stressante e difficile da organizzare. Leggendo i nostri consigli capirai come risparmiare tempo, energia e soldi!
Un trasloco aziendale è spesso costoso, stressante e difficile da organizzare. Leggendo i nostri consigli capirai come risparmiare tempo, energia e soldi!
Il trasloco aziendale è una delle pratiche più lunghe e faticose che i proprietari di una società e i lavoratori della stessa possono trovarsi ad affrontare. Le operazioni di relocation risultano spesso frustranti, soprattutto a causa della rumorosità delle operazioni e del protrarsi dei servizi, spesso dilazionati su più giorni o addirittura più settimane.
Vista la portata dei lavori è impossibile azzerare lo stress ma puoi adottare una serie di accorgimenti che ti faranno risparmiare tempo, energia e denaro. Continuando a leggere questo articolo troverai alcuni trucchi suggeriti dal team di Wetacoo, che puoi utilizzare se ti trovi di fronte a un trasloco della sede aziendale o a uno spostamento degli uffici.
1. Prenota con largo anticipo
Come organizzare un trasloco aziendale? Come già anticipato, gestirlo non è roba da poco. Pianificarlo non è semplice né per chi deve coordinare l’esecuzione del lavoro né per le aziende del settore. A maggior ragione, non è facile gestire un lavoro simile dall’oggi al domani e il poco preavviso fa spesso impennare i prezzi.
Il nostro consiglio è quello di avvisare le aziende con largo anticipo, in modo tale da prevedere tutte le variabili del servizio e avere una precisa panoramica dei costi. Sapere che tra un mese si ha in programma questo tipo di servizi consente alle aziende di lasciare la data libera da altri impegni e di dedicare tutte le forza al trasloco della tua azienda: oltre che un risparmio a livello di costi ci sarà dunque una migliore gestione del servizio, che causerà un minor numero di giorni impegnati.
Chiedi preventivi su preventivi: la pratica sarà lunga, saranno necessari vari sopralluoghi e tanto tempo speso, ma porterà i suoi frutti. Avere più proposte sul tavolo consentirà in primo luogo di scegliere la proposta migliore a livello di prezzi, ma anche a livello di comodità.
Il nostro consiglio? Non focalizzarti unicamente sulla cifra finale del servizio, ma fai attenzione anche alle ore di lavoro previste e alle giornate occupate. Noi consigliamo sempre di puntare su un servizio rapido, anche se leggermente più dispendioso: spenderai qualche euro in più ma avrai una giornata in meno di “lavori in corso”.
La cooperazione in un’azienda è fondamentale, figuriamoci durante un momento che coinvolge tutti i dipendenti e lo stesso luogo di lavoro. Sarà sicuramente utile (e potrebbe essere anche divertente) far sviluppare ad ogni dipendente un inventario degli oggetti in suo possesso, magari poi raggruppando il tutto per ufficio o per dipartimento.
Tre sono i vantaggi che questo lavoro porta: si avrà un inventario pronto e aggiornato, si risparmierà sulle ore di lavoro della ditta scelta e emergeranno immediatamente eventuali oggetti inutilizzati, che potranno essere smaltiti o venduti.
Se non sapete come gestire gli inventari o come redarli con precisione, potete leggere questa guida, che renderà il tutto ancor più semplice e rapido!
Capiamo benissimo la voglia di minimizzare le tempistiche di lavoro e di voler avere tutto sotto controllo, ma spesso questa pratica porta più danni che benefici. Se scegli una ditta che offre servizi di inscatolamento, smontaggio, imballaggio e rimontaggio mobili, lascia fare tutto a loro!
Non preparare scatole da solo: potrebbero essere troppo pesanti o non di alta qualità. Non smontare da solo mobili costosi o complessi: rischi di danneggiarli. Affidandoti a loro velocizzerai il servizio e non correrai il rischio di rovinare i beni.
Se invece deciderai di svolgere in autonomia questi passaggi, puoi leggere la nostra guida per l’imballaggio perfetto e i nostri consigli per lo smontaggio.
I prezzi per trasloco mobili dipendono principalmente dalla quantità degli oggetti da spostare: meno materiale si sposta, minore sarà il costo. Per quanto banale la conclusione non sempre risulta scontata, a causa della frenesia del momento: cogli l’occasione per liberarti dei beni che non usi. A questo punto torneranno utili gli inventari sviluppati da ogni dipendente: basterà chiedere a ognuno di loro se ci sono oggetti da gettare per velocizzare l’operazione.
Se hai oggetti di valore o materiali che non riesci a vendere in tempi brevi, il nostro consiglio è di affidarti a un deposito temporaneo. Ad esempio, Wetacoo verrà direttamente a ritirare gli oggetti selezionati, si occuperà dell’imballaggio e trasporterà gratuitamente il tutto in deposito. Così facendo eviterai di dover spostare mobili prossimi alla vendita o di riempire furgoni per ricevere nella nuova sede merce che non serve e che occuperà solamente spazio.
Se devi organizzare un trasloco aziendale il nostro suggerimento è quello di affidarti a Wetacoo. Fisseremo un sopralluogo e in un giorno lavorativo ti faremo avere un preventivo di spesa, sviluppato in base ai servizi richiesti. Inoltre, qualora servisse, potrai utilizzare il nostro servizio di deposito temporaneo, nel quale paghi solo per lo spazio che realmente occupano i tuoi oggetti (volume che puoi calcolare anche in autonomia tramite il nostro "calcolatore").
Se hai bisogno di un riepilogo dei servizi offerti o di un preventivo per il trasloco aziendale o per servizi di relocation, compila questo modulo ed entro 24 ore verrai ricontattato da un nostro esperto.