5
Minuti di lettura

Come imballare i mobili per il trasloco: 3 consigli

Scopri come imballare i mobili per un trasloco per essere sicuro di trasportarli in maniera sicura. Basta seguire questi 3 consigli dei nostri esperti.

Come imballare i mobili per il trasloco: 3 consigli

Imparare come imballare correttamente i mobili per un trasloco può fare la differenza tra un trasloco di successo e un vero e proprio disastro.

Traslocare può essere molto stressante, in fondo si tratta di spostare una vita intera! In più non è una cosa che capita molto spesso e si compone di tanti passaggi che devono essere pianificati con attenzione e cura.

Non si può lasciare nulla al caso se si vuole un trasloco mobili senza danni:  la preparazione degli scatoloni per traslochi, la scelta del materiale per l'imballaggio dei mobili, i sistemi di imballaggio e il trasporto degli oggetti e dei mobili possono essere ottimizzati per minimizzare i rischi legati a questo spostamento.

Se devi fare il trasloco di una casa intera, la parte più delicata riguarderà il trasporto dei mobili. Per cui, se vuoi portarli sani e salvi nella nuova casa devi proteggerli con un imballaggio appropriato.

Fidati di noi, il corretto imballaggio di oggetti e mobili richiede tempo ma ti ripaga con la sicurezza dei tuoi oggetti. Segui i nostri consigli per non sbagliare e ti guideremo nella scelta del materiale per imballaggio ma anche degli strumenti più adatti per imballare e e spostare i tuoi mobili. 

In generale, un consiglio spassionato che ci sentiamo di darti è di affidarti ad una ditta di professionisti specializzati in questo servizio


Consiglio #1: liberati di ciò che non ti serve

L’imballaggio dei mobili durante il trasloco di una casa o di un ufficio è molto importante per garantire l'integrità dei tuoi mobili, ma spesso ci sono degli oggetti di cui puoi o vuoi disfarti durante il trasloco. Bisogna capire quali siano prima di procedere con le varie fasi dell'imballaggio. 

Se cambi casa o ufficio,  devi fare mente locale per identificare gli oggetti che non ti servono più, questo ti farà risparmiare tempo e denaro. Ma cosa fare con gli oggetti che non ti servono più durante il trasloco? Hai tre opzioni: puoi donarli, venderli o affidarti a una ditta di deposito e traslochi che possa gestire lo smaltimento dei tuoi rifiuti. 

Scrivi una lista dei mobili di cui ti vuoi liberare, così potrai iniziare a studiare i sistemi di imballaggio più adatti per i mobili che invece vuoi portare con te.

A questo punto devi studiare le caratteristiche del mobile per utilizzare l'imballaggio più adatto. Fatti queste domande:

  1. il mobile è smontabile?
  2. è fragile o robusto?
  3. è ingombrante?

Questo è il tuo punto di partenza anche per scegliere il materiale per imballaggio migliore. 

Se ti affidi ad una ditta di deposito o trasloco puoi chiedere consiglio ai loro esperti. Per alcuni mobili è meglio usare il pluriball (la plastica con le bollicine d'aria), per altri basta la carta  per imballaggio per garantire la protezione adeguata ai tuoi mobili.

Bisogna anche capire se sia meglio smontare tutti i mobili (di solito questo semplifica il trasloco) oppure se ce ne siano alcuni che devono essere trasportati senza smontaggio. Poi devi dotarti degli scatoloni per trasloco più adatti per gli oggetti che devi trasportare. 


Consiglio #2: svuota i mobili con gli scatoloni

Prima di trasportare i tuoi mobili in sicurezza e facilità, devi svuotarli. Per questo passaggio avrai bisogno di:

  1. scatoloni per trasloco
  2. carta camoscina o fogli di giornale
  3. pluriball
  4. plastica da imballaggio
  5. nastro adesivo.

Questi materiali per imballare gli oggetti contenuti all'interno dei tuoi mobili saranno i tuoi migliori amici e ti aiuteranno a proteggere soprattutto i beni più delicati e fragili.

In caso di trasloco domestico, devi avere un occhio di riguardo per piatti, bicchieri e stoglie che devono essere avvolti singolarmente nella carta camoscina o carta di giornale per poi fare un secondo giro di pluriball o plastica da imballaggio. Per proteggere meglio i bicchieri riempili della carta.

Non trascurare la disposizione degli oggetti all'interno degli scatoloni per trasloco.  Posiziona gli oggetti più resistenti sul fondo, mentre quelli fragili più in alto per non schiacciarli. Evita urti e danni durante gli spostamenti riempiendo ogni spazio vuoto con pluriball, carta camoscina o di giornale

Un'altra cosa a cui devi fare attenzione è il peso della scatola: se riempi eccessivamente uno scatolone per trasloco è probabile che si rompa

Infine, etichetta ogni scatolone indicando gli oggetti al suo interno. Se ci sono degli oggetti delicati ti consigliamo di scrivere anche “fragile”.  Così i traslocatori faranno maggiore attenzione e tu saprai esattamente cosa c'è all'interno di ogni scatola.


Consiglio #3: Ottimizza costi e tempi

Anche se scegli di affidarti a una ditta specializzata puoi risparmiare tempo e denaro facilitando il lavoro dei traslocatori.

Infatti puoi ottimizzare il trasloco dei tuoi mobili, svuotandoli prima dell'arrivo degli esperti e, se sei in grado, procedendo con lo smontaggio autonomamente.

Inoltre puoi velocizzare i tempi lasciando un percorso privo di ingombri, così gli operai potranno muoversi più rapidamente e agilmente.

Questi aspetti possono sembrare poco importanti ma la maggior parte delle ditte di deposito e traslochi applica delle tariffe ad ore per traslochi, smontaggio e imballaggio, quindi risparmiare del tempo prezioso per gli operatori vuol dire risparmiare denaro per te. 


Come imballare i mobili per un trasloco

A questo punto puoi dedicarti all'imballaggio vero e proprio. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo "Imballaggio: scopri le 10 regole per un imballaggio perfetto" e ti consigliamo di dargli un'occhiata.

Ricordati di utilizzare solo materiali per imballaggio idonei quindi utilizza solo scatole e pluriball di qualità.

Ti consigliamo di spolverare e pulire i tuoi mobili prima di iniziare e di verificare se ci sono chiodi o viti scoperte che possono essere pericolosi per gli operatori ma anche per il tuo imballaggio. 

Se hai dei mobili che non possono essere smontati, i cosiddetti mobili a pezzo unico, puoi imballarli interi e trasportarli con un carrellino.

Per quanto riguarda invece i mobili componibili o armadi, dovrai prima smontarli. A questo punto potrai imballare singolarmente ogni componente. Ti consigliamo di etichettare ogni pezzo così da rintracciarli facilmente e rimontare il tuo mobile senza problemi.

L’imballaggio dei mobili  deve essere fatto come si deve e deve essere seguito con molta precisione e cura. Per questo consigliamo di rivolgersi a ditte specializzate con personale qualificato sia per lo smontaggio e l'imballaggio che per il trasporto in sicurezza.

Ogni parte dei tuoi mobili deve essere protetta da urti o danni. Per questo hai bisogno che i traslocatori sappiano come imballare i tuoi mobili e che abbiano a disposizione materiali di prima qualità. Se vuoi avere un'ulteriore garanzia puoi chiedere di stipulare un'assicurazione sui danni del trasporto.

Fai attenzione ai mobili del bagno e della cucina. Perché essendo allacciati a gas ed elettricità, hanno dei tubi e fili metallici che non devono essere danneggiati in fase di smontaggio e imballaggio e che devono essere custoditi in scatole apposite. 


Scegli una ditta specializzata: Wetacoo

Sapere come imballare i mobili per un trasloco è importantissimo perché ti permette di ottimizzarne ogni fase e svolgerla in maniera corretta. Ma se vuoi un trasloco o un deposito senza stress devi scegliere Wetacoo, che ti toglie davvero ogni stress legato al trasloco.

Wetacoo ti mette a disposizione degli esperti di smontaggio, imballaggio, trasporto e custodia dei mobili e si avvale di personale e attrezzature specializzate per garantirti la massima protezione dei tuoi oggetti.

Ti sconsigliamo di affidarti a traslocatori improvvisati ed evitare il fai dai te. Per non rischiare danni di gran lunga superiori rispetto al risparmio sul servizio.

Infatti, solo così sarai certo che gli operai sappiano prendersi cura dei tuoi mobili e che lavorino in totale sicurezza.

Scegli anche tu un'azienda in grado di offrirti un servizio completo interamente personalizzabile. Puoi calcolare un preventivo direttamente online o ricevere assistenza telefonica. Se non hai tempo di occuparti del tuo trasloco,  scegli la professionalità di Wetacoo. 

Vuoi occuparti personalmente dell'imballaggio? Nessun problema, se hai qualche dubbio e non sai come imballare qualche mobile per il trasloco puoi sempre contattarci per ricevere assistenza. Wetacoo - deposito e traslochi con un click.