3
Minuti di lettura

Trasloco con animali domestici: come traslocare con animali

Trasloco con animali domestici: come organizzarlo? Leggi i nostri consigli per evitare stress, paura e confusione a te e al tuo amico a quattro zampe!

Trasloco con animali domestici: come traslocare con animali

Organizzare un trasloco con animali domestici non è facile come sembra. Cambiare abitazione è fonte di elevato stress sia per i padroni che per i propri amici a quattro zampe. Avendo spesso incontrato situazioni di questo tipo, abbiamo deciso di riportare qualche consiglio su come gestire il momento al meglio, per evitare al tuo cane o gatto paura e disorientamento.

Differenze tra cani e gatti

Partiamo dalle differenze tra cani e gatti, ovvero dall’atteggiamento dei due animali durante un trasloco o un cambio casa con deposito nel mentre.

Tra i due, solitamente, ne risentono di più i gatti. Questi sono più diffidenti verso gli estranei che lavorano in casa e più riluttanti al cambio abitudini e a modifiche del loro spazio. È invece più facile vedere cani giocherelloni nella prima fase, salvo poi risentirne una volta terminato il trasloco e “finiti i giochi”. Dunque, ti consigliamo ancor di più di seguire i consigli se ti trovi ad affrontare un trasloco con gatti.

Come gestire le operazioni

Anche se lo possono sembrare, le operazioni di smontaggio, imballaggio e svuotamento della casa non sono le più stressanti per il tuo animale. Nonostante ciò, è bene tenere cani e gatti lontano dai lavori, sia se ti affidi a una ditta specializzata sia se componi da solo scatole e imballaggi per alcuni motivi principali.

Su tutti, la sicurezza: i nostri amici possono imbattersi in chiodi e viti cadute, intralciare i traslocatori o aggredirli quando maneggiano i beni a loro più cari, come giocattoli, ciotole e cuccia. Inoltre, non sottovalutare il rumore: se hai modo, sposta gli animali da un amico/parente o chiudili in una stanza facendogli compagnia. Saranno sereni e al riparo da caos, rumore ed estranei.

Se non sai bene come gestire le tempistiche e come muoverti, consigliamo di leggere la prima parte e la seconda parte della nostra guida a proposito.

Trasloco con deposito temporaneo

Se stai affrontando un trasloco con deposito temporaneo, non lasciare in magazzino tutti gli affetti dei tuoi amici a quattro zampe. Conserva e porta con te i giocattoli e peluche cui sono più affezionati, la loro cuccia o il tiragraffi. Occupano poco spazio ed eviterai di traumatizzarli e di innervosirli ulteriormente, facendoli sentire al sicuro nonostante i cambiamenti.

Evitare stress nella nuova casa

Una volta completato il trasloco nella nuova abitazione, fai attenzione ad alcuni aspetti principali. Come anticipato nel punto precedente: il cambio abitudini deve essere affrontato poco alla volta, pena lo stress dell’animale. Almeno per il primo mese, non cambiare cuccia o giocattoli e posizionali nello stesso ambiente in cui si trovavano nella precedente abitazione. Fai attenzione anche al cibo e alle ciotole per mangiare e bere. Inoltre, rendi all’animale il luogo quanto più familiare: tenere per qualche giorno un tappeto, anche se vecchio e da cambiare, non costa nulla. Stessa attenzione va fatta a proposito della sua routine, cerca di rispettarla in modo quanto più preciso con gli stessi orari dei mesi precedenti.

Infine ricordati di non forzare le tempistiche: dagli tempo per ambientarsi. Qui non c’è una regola ben definita ma solo un consiglio: il periodo di adattamento dipende da specie a specie e da razza a razza, quello che puoi fare è però dare quante più attenzioni possibili al tuo cane/gatto, standogli vicino e lasciandolo quanto meno tempo possibile solo e spaesato e accompagnandolo a conoscere la nuova casa. Così facendo, lui sarà meno solo e lo sarai anche te.

Scegli Wetacoo

Affidati a Wetacoo se hai bisogno di traslochi in zona o fuori zona o di un trasloco con deposito. Utilizzeremo la massima accortezza, soprattutto in presenza di animali domestici. Puoi sviluppare un preventivo di spesa sul nostro sito web o calcolare qui lo spazio occupato dai tuoi oggetti per richiedere una quotazione dettagliata allo 06-94805552.

Ci occupiamo di tutto: smontaggio, imballaggio, inscatolamento e rimontaggio finale. Inoltre, a differenza delle classiche ditte traslochi, offriamo spazi sicuri nei nostri magazzini e un inventario digitale sempre accessibile. Cosa aspetti? Contattaci!