Traslochi da studente fuori sede: risparmia tempo e denaro
Per lo studente fuori sede traslocare è complicato, ma con questi consigli risparmierai tempo e denaro con il trasloco e salverai spazio nella casa nuova.
Per lo studente fuori sede traslocare è complicato, ma con questi consigli risparmierai tempo e denaro con il trasloco e salverai spazio nella casa nuova.

Se seguirai i nostri consigli sul trasloco, ti garantiamo che andrà tutto liscio come l'olio, riuscirai anche a risparmiarti un bel po' di fatica e salverai tanto spazio nella tua nuova stanza!
Il mercato delle case per studenti e studentesse fuori sede si attiva mediamente a fine estate e inizio autunno, c'è però grande movimento anche alla fine del primo semestre, perché alcuni studenti partono per l'Erasmus, altri cambiano facoltà, ecc...Tutti questi studenti universitari incontrano non poche difficoltà perché:
Innanzi tutto, molti studenti fuori sede non possiedono un'auto per cui i traslochi, soprattutto quando si parla di mobili ingombranti, tendono ad essere molto faticosi.
Inoltre, la necessità di traslocare spesso si verifica in momenti in cui le ditte di traslochi sono particolarmente cariche di richieste, perché tantissimi altri studenti come te hanno bisogno di spostarsi nella loro nuova stanza. Quindi fissare un appuntamento diventa una vera impresa.
Poi, come se non bastasse, molti fuori sede hanno la necessità di trovare una casa nuova proprio in momenti in cui sono impegnatissimi con lo studio, per esempio a settembre o prima dell'estate e cioè quando sono nel mezzo delle sessioni di esami! In questo momento l'ultima cosa che vorresti fare è stare a pensare allo smontaggio mobili, imballaggio, traslochi e scatoloni!
Quando cambi casa, magari perché hai trovato una migliore sistemazione tra un semestre e l'altro, potresti essere tentato di lasciare la vecchia casa alla fine del semestre e affittare la nuova con l'inizio dei nuovi corsi. Questo ti permetterebbe di risparmiare un po' di soldi dell'affitto e rivedere la tua famiglia. Ma non è così semplice: dove metti i mobili nel frattempo? Riportarli nella tua città di origine sarebbe complicatissimo, non puoi tenerli nella vecchia casa perché ci saranno dei nuovi inquilini al tuo posto e non puoi portarli nella nuova casa senza che il proprietario ti chieda di pagargli l'affitto anche nei mesi in cui non sfrutterai la casa.
La situazione sembra drammatica? Non disperare: esiste una soluzione! Se ti stai chiedendo come fare un trasloco casa per studenti fuori sede senza stress ecco i nostri consigli.
Giocare d'anticipo è la chiave per organizzare un trasloco senza stress. Comunica al proprietario della tua vecchia abitazione la tua intenzione di lasciare la stanza o il tuo appartamento a fine luglio. In questo modo è vero che settembre non avrai la certezza di avere un luogo dove appoggiarti, ma ti permetterà di trovare un nuovo alloggio direttamente a settembre e risparmiare un po' di soldi dell'affitto se inizierai a cercare prima dell’estate. È proprio questo il momento migliore per trovare una nuova stanza perché di solito gli appartamenti per studenti si liberano in questo periodo. Ti stai chiedendo come trovare casa facilmente? Le bacheche dell’università, i giornali locali e i siti web di annunci immobiliari sono un ottima risorsa:
Questi siti sono tra i più conosciuti ma online ne potrai trovare moltissimi. In più esistono tanti gruppi su Facebook dove potrai trovare affitti di appartamenti e case per studenti. Se si avvicina l’inizio dei corsi e e non hai trovato una sistemazione non temere: a volte qualche studente disdice il contratto a settembre/ottobre e puoi trovare occasioni anche l’ultimo momento.
Solo così sarai pronto a cogliere le occasioni migliori e non buttare soldi per l'affitto di una stanza che comunque non useresti. Scegli i materiali per imballaggio più adatti ai tuoi oggetti e le scatole per trasloco delle dimensioni giuste. Prepara tutto con cura, se non sei sicuro su come fare puoi leggere questo articolo con i trucchi per un imballaggio perfetto.
Questo semplificherà sia il trasloco sia l'eventuale deposito dei tuoi oggetti in un magazzino o self storage. Quando chiuderai casa per partire per le vacanze è importante che i tuoi mobili siano protetti da materiale per imballaggio resistente e che i tuoi oggetti siano disposti nelle scatole per trasloco sigillate con nastro adesivo.
Traslocare da soli è faticoso, meglio farlo in compagnia: puoi chiedere una mano a un coinquilino o a un amico.
Cosa serve? In primo luogo devi assicurarti di avere tutto per l'imballaggio. Online si possono trovare tantissime scatole per trasloco economiche e varie tipologie di materiale da imballaggio. Probabilmente, se devi solo liberare una stanza, ti basterà qualche scatolone. Ricorda che le scatole resistenti a urti e agenti atmosferici, sono quelle a due onde con copertura in carta Kraft. Costano un po’ di più ma sono molto affidabili e non si rovinano.
Hai preparato i cartoni per traslochi con tutto ciò che ti serve. Però non hai ancora trovato una nuova casa, e devi liberare quella vecchia per far spazio ai nuovi inquilini. Oppure semplicemente non sarai in città per un po' e non vuoi sprecare i soldi dell'affitto ma non sai dove lasciare i tuoi oggetti e mobili. Ecco perché potresti aver bisogno di un deposito mobili temporaneo. Un box in affitto o un magazzino dove lasciare le tue cose per poi portarle nella tua nuova casa, è molto più economico che continuare ad affittare una stanza che non usi!
Questa opzione ti renderebbe completamente indipendente rispetto al dover chiedere un favore ad un amico. Per esempio, se sei uno studente fuori sede che deve trasferirsi nella capitale, avrai a disposizione vari sevizi di deposito mobili, magazzini, depositi oggetti temporanei e custodia mobili a Roma. Le maggiori ditte di traslochi a Roma potranno offrirti varie soluzioni con diversi prezzi ma solo Wetacoo si occupa del ritiro e la consegna dei tuoi oggetti (praticamente un trasloco super sicuro e regalato) se scegli il servizio di deposito. Questo significa che il costo di un trasloco completo per te sarebbe bassisimo! Quindi se cerchi un trasloco facile o un offerta per fuori sede Wetacoo è la scelta giusta.
Magari hai già cercato tantissime informazioni sui traslochi online e ti sei fatto una vaga idea di quali siano le migliori ditte di traslochi a Roma, Milano, ecc... Eppure non riesci a capire quale sia il costo medio di un trasloco, o non conosci ditte per traslochi economici a Roma, Milano o qualunque sia la tua nuova città.
Il costo o prezzo di un trasloco dipende moltissimo da quattro fattori: la città (c'è variabilità tra le città italiane), la voluminosità degli oggetti da traslocare( esistono traslochi di case intere o piccoli traslochi di qualche scatolone), la distanza tra e due case (ovviamente il prezzo dei traslochi dentro Roma sarà più basso che spostarsi tra città diverse).
Per tagliare le spese molti studenti fuori sede valutano l'opzione di lanciarsi in un trasloco fai da te, ma non bisogna spendere per forza cifre esorbitanti per organizzare un trasloco professionale con una ditta di traslochi.
Infatti, per gli studenti che hanno bisogno di piccoli traslochi esistono servizi specifici che permettono di risparmiare molto. Si può tranquillamente organizzare traslochi economici per piccoli appartamenti in linea con l'esigenza di un trasloco casa per studente fuori sede anche in grandi città come Roma.
Se sei uno studente universitario fuori sede e stai per affrontare un trasferimento in una nuova città, è fondamentale ottimizzare gli spazi nella tua nuova casa o stanza in modo da avere una camera sempre in ordine in cui potrai sentirti a tuo agio e studiare in maniera produttiva e serena. Inoltre questo ti permetterà di minimizzare lo spazio necessario per il tuo deposito. Quello che ti serve è conoscere alcuni piccoli segreti che ti consentiranno di risparmiare spazio.
Esistono tantissimi mobili che ti permetteranno di sfruttare al massimo la tua stanza: dalle scarpiere salva spazio, ai contenitori salva spazio, ai divani salva spazio con compartimenti nascosti per depositare gli indumenti e le sedie salva spazio piegabili e impilabili. Allo stesso modo potresti optare un per un letto salva spazio con cassettone integrato, oppure un tavolo salva spazio a scomparsa per non avere ingombri in camera quando non ti serve.
Hai giù un divano salva spazio e comunque non sai ancora dove mettere alcuni oggetti? Usa degli scaffali o una libreria, che decoreranno la tua stanza e ti permetteranno di sistemare casa facilmente e salvare tantissimo spazio! Una stanza con scaffali ben ordinati è molto più accogliente di una con scatole per trasloco sparse sul pavimento o nascoste dappertutto!
Inoltre esistono molte soluzioni intelligenti per sistemare il guardaroba, ad esempio un organizzatore verticale! Questi contenitori salva spazio massimizzano lo spazio nel tuo armadio, permettendoti di sistemare quanti più abiti possibile. Puoi anche usare divisori per cassetti, utili per cinture, cappelli, gioielli e così via. E se neanche così riesci a organizzare tutti i tuoi vestiti nell'armadio puoi sempre utilizzare dei ganci per porte così avrai abiti come cappotti o sciarpe, a portata di mano. Inoltre, manterrai un certo ordine nella tua camera, perché dall’esterno, con la porta aperta, nessuno si accorgerà della presenza dei tuoi vestiti al di fuori dell’armadio!
Ora l’ultimo passo è trasferirsi e mettere in pratica tutti questi piccoli, ma preziosi consigli. E se dovessi avere bisogno di spazio extra durante il periodo in cui ti stai sistemando o anche in futuro, ci siamo sempre noi di Wetacoo ad aiutarti. Consulta i nostri piani di deposito mensili!