Come imballare un pacco: 10 regole per non sbagliare
Devi Imballare per un trasloco? Scopri i consigli dei nostri esperti per scegliere i giusti materiali e imballare in modo sicuro. Scopri Wetacoo.
Devi Imballare per un trasloco? Scopri i consigli dei nostri esperti per scegliere i giusti materiali e imballare in modo sicuro. Scopri Wetacoo.
Vuoi diventare un esperto di imballaggio? Abbiamo raccolto i consigli dei nostri esperti per guidarti in questo processo. Che tu abbia bisogno di un deposito mobili durante i lavori di ristrutturazione casa, un trasloco o un self storage, questa guida ti aiuterà a imballare i tuoi oggetti in maniera efficiente e selezionare i giusti materiali per imballaggio in base agli oggetti che vorrai trasportare.
Hai già preso tutto per l'imballaggio? Non sei sicuro di quale scatola per imballo utilizzare? Vuoi comprare le scatole per trasloco delle dimensioni giuste? Continua a leggere questo articolo per scoprire come imballare i tuoi oggetti da vero professionista!
In questo modo sarà più facile impilarli all'interno della scatola per imballaggio. Inoltre, se ci sono degli spazi vuoti riempili con materiale per imballaggio come carta di giornale o altro materiale riempitivo, così da non permettere agli oggetti di muoversi, urtarsi e di conseguenza rompersi durante il trasporto.
Gli oggetti molto fragili come tazze, piatti e bicchieri, prima di essere riposti nella scatola da imballo, devono essere imballati singolarmente con dei fogli di carta camoscina o del pluriball per evitare che si danneggino durante il trasporto.
Per maggiore sicurezza, puoi scrivere “fragile” sui vari lati degli scatoloni contenenti oggetti delicati. In questo modo, chi trasporterà i tuoi scatoloni sarà consapevole del contenuto delicato e si eviteranno danni nei vari traslochi o nel magazzino.
Scrivi un elenco di tutti gli oggetti che hai inserito all’interno delle tue scatole e numerale. In questo modo potrai tenere traccia di tutto ciò che ancora deve essere preparato e potrai facilmente ricordare in quale scatola hai messo cosa. Inoltre, riporta una breve descrizione di 2-3 parole sulla scatola per identificare facilmente il contenuto al suo interno!
Utilizza scatole piccole per i tuoi libri. Le misure ideali di una scatola per libri sono 40x30x30 centimetri. Una scatola più grande potrebbe pesare eccessivamente, provocando il rischio che la scatola si rompa durante il trasporto. Puoi trovare facilmente scatole per trasloco economiche online di varie dimensioni. Fai però attenzione a non usarne di troppi tipi, altrimenti lo stoccaggio sembrerà una partita a tetris!
Ricordati di chiudere tutte le scatole correttamente con del nastro adesivo sia sopra sia sotto. Mai trasportare scatole aperte, il contenuto potrebbe rompersi durante la movimentazione. Tra i materiali per imballo, il nastro adesivo sarà di certo il tuo migliore amico per un imballaggio senza imprevisti.
Qualora dovessi trasportare dei quadri o specchi, ti consigliamo di proteggere la parte delicata con fogli di cartone, giornali o carta da imballaggio e poi rivestire tutto con del pluriball. La plastica per imballaggio può prevenire i graffi ma da sola non protegge questi oggetti delicati dagli urti.
Se possibile, riponi elettrodomestici e televisori nei loro contenitori originali, in questo modo saranno protetti da eventuali danni. Se non li hai più non preoccuparti! Potrai avvolgerli con del pluriball, evitando ugualmente eventuali rotture durante il trasporto. Per evitare graffi puoi sempre usare la plastica per imballo.
Non riporre i tuoi oggetti in buste, sono difficili da trasportare e da stivare. Ad esempio, i sacchi neri per la spazzatura non sono adatti in quanto possono facilmente rompersi durante la movimentazione e non proteggono gli oggetti al loro interno. Molto meglio gli scatoloni per trasloco, sarai più tranquillo durante il trasloco o il tuo deposito temporaneo!
Per facilitare l’attività di disimballaggio, non mettere in una stessa scatola oggetti di stanze diverse, così eviterai di fare mille viaggi tra una stanza e l'altra per riporre tutti gli oggetti. Tieni a mente questo principio anche nella fase di smontaggio: per un rimontaggio senza stress è sempre meglio tenere insieme i pezzi dello stesso oggetto.
Ora conosci tutti i segreti dell'imballo per traslochi, speriamo di esserti stati d’aiuto con questi consigli. Se sei curioso potrai trovare altri consigli per traslochi e deposito lisci come l'olio nel nostro blog. Se seguirai queste piccole regole, traslocare e gestire i tuoi depositi temporanei diventerà semplicissimo!
Esiste però un modo ancora più semplice per un imballaggio senza stress:
Wetacoo è l'unico ad offrirti un'opzione di deposito super flessibile e trasparente con servizio di trasporto, smontaggio, imballaggio, disimballaggio e montaggio mobili! Paghi solo per lo spazio e il tempo di utilizzo effettivo di deposito. In più hai a tua disposizione un team di esperti che si assicurerà di tutto.
Con Wetacoo selezioni il piano di deposito corrispondente allo spazio occupato dai tuoi oggetti, i servizi di cui hai bisogno (come l'imballaggio) e ti viene assegnato uno spazio corrispondente esattamente alle dimensioni di cui hai bisogno e un team di professionisti.
In più, il ritiro e la consegna dove e quando vuoi sono incluse nel tuo piano di deposito.